Ancora una volta “il brutto male” ha portato via un nostro amico e collega. Questa volta si è portato via Mario Menelli dopo una lunga malattia con, a tratti, momenti di falsa speranza.
Mario è stato un collega buono e gentile e aggiungerei anche generoso. Generoso perché nel momento doloroso della riduzione del personale ha lasciato il Centro volontariamente salvando, forse, qualche collega dalla forbice dei tagli. Una uscita meditata.
Mario, per gli oceanografi, era il papà dei “CTD”, gli strumenti che curava e manteneva in perfetta efficienza .
Mario era anche un ottimo cuoco, famosi erano i suoi minestroni che preparava e cucinava con grande perizia e pazienza. Sono passate alla storia anche le sue spaghettate, la più famosa quella cucinata a bordo del “Tydeman” al tempo delle crociere del “GinSea” di cui si da il resoconto in un racconto pubblicato su questo sito: Olio aglio e peperoncino.
Mario aveva partecipato con me a decine di crociere e più di una volta abbiamo condiviso anche la cabina, ai tempi della “Maria Paolina G.” Il rapporto che si creava con i colleghi di “bordo” era un legame diverso dal legame che si poteva avere con i colleghi di “terra ferma”, era un rapporto che andava oltre l’amicizia.
Con Mario abbiamo condiviso il dolore per la perdita della sua amatissima figlia “Laura”, sofferenza che forse ha innescato subdolamente “il brutto male”.
Chi lo ha conosciuto più intimamente si porterà nel cuore il ricordo di una persona “buona”.
Ciao Mario
______________________________________________________________________________
Il funerale avrà luogo sabato 7 settembre alle ore 10 presso la Chiesa nuova di Caniparola di Fosdinovo, nel viale Malaspina, poco più avanti di casa sua.
Caniparola è dove si trova il supermercato PAM ex Supera.
Ho consciuto Mario da molto tempo prima di Andrea, ma non così profondamente come lui che ha condiviso con Mario molte crociere, che, come ha detto giustamente Andrea creano un rapporto diverso, più profondo, ed Andrea ha inquadrato bene anche il carattere di Mario, che si può riassumere in una persona capace, buona e gentile. Sarai sempre nel nostro ricordo. Ciao Mario.
Mi unisco anch’io nel ricordo di Mario. Tanti anni passati insieme nel laboratorio oceanografico, momenti felici, momenti anche di apprensione durante il lavoro a mare.
Gli strumenti che supervisionavi, calibravi e mantenevi in perfette caratteristiche erano una sicurezza di sicura affidabilità dei dati raccolti per i ricercatori.
Caro Mario adesso sei partito anche tu in modo inaspettato perché ti ricordo in forma, amichevole e loquace al pranzo di maggio scorso. Non mi rimane che pensarti in pace e renderti l’ultimo omaggio alle tue esequie domani augurando alla tua consorte e a tuo figlio Roberto di vivere in serenità come lui di certo vuole.
Un caro addio.
sono la nuora di mario è stato un suocero e un nonno veramente speciale. mi mancherai. ti vorrò sempre bene.ciao mario
ciao Mario sono fiero di esserti stato amico .sarai sempre nel mio cuore.
(Mauro Lombardi)
Ciao Mario, ho purtroppo solo ora letto della tua dipartita e sono profondamente addolorato e dispiaciuto di non averti potuto dare l’ultimo saluto sabato scorso.
Ti ricordo con simpatia ed affetto, averti conosciuto e condiviso il lavoro a bordo e nel laboratorio oceanografico è stato per me motivo di soddisfazione.
Maria Pia ed io ti ricordiamo e salutiamo con affetto tua moglie e tuo figlio.