BOLLETTINO ANARCP FEBBRAIO 2024

DAL BOLLETTINO 2024.1 (febbraio 2024)

i principali argomenti argomenti trattati l’ anno scorso sono stati
-.Il piano di modernizzazione dell’assicurazione sanitaria, con i ricorsi relativi alla cancellazione dei supplementi B e C appartenenti al passato contratto di assicurazione supplementare
-Il piano pensionistico a contribuzione definita (DCPS)
-Il Retirees Medical Claims Fund (RMCF)
-L’alta inflazione in Turchia e le questioni fiscali in vari Paesi.
I ricorsi contro la cancellazione dei Supplementi sono stati respinti affermando, tra l’altro, che non esisteva un rapporto contrattuale né un diritto acquisito.
C’è da dire che i premi per i prodotti Affinity, che sono un cosiddetto sostituto commerciale, costano più di 5 volte il contributo integrativo di prima, ma coprono meno.
L’ANARCP e la CNRCSA sono preoccupati per i numerosi problemi dei pensionati che sono entrati nella NATO dopo la metà del 2005 con il DCPS, che è stato introdotto come pensione ma non ha i requisiti minimi per essere considerato un vero e proprio sistema pensionistico.
In Germania ad alcuni pensionati del DCPS è stato chiesto di pagare le tasse sulla somma forfettaria ricevuta al momento del pensionamento e noi stiamo cercando di assisterli nelle discussioni con il governo tedesco.

La RMCF, che copre i premi dell’assicurazione medica per i pensionati, a nostro avviso si trova in una situazione molto sana, tanto che la preoccupazione della Confederazione dei Comitati del Personale Civile della NATO (CNCSC) che il fondo si esaurisca nel giro di pochi anni appare, al momento, infondata. Tuttavia la CNCSC rimane dell’opinione che i pensionati dovrebbero contribuire maggiormente per mantenere il fondo in buona salute.
L’ANARCP e la CNRCSA continueranno a tutelare gli interessi di tutto il personale in pensione.

ADEGUAMENTO DELLE PENSIONI
Quest’anno sono importanti gli adeguamenti delle pensioni. I dati sull’inflazione per il
2023 sono stati pubblicati, ma, ad oggi, devono ancora essere approvati dal Quartier Generale della NATO prima di febbraio, ma con data di inizio gennaio 2024.
I dati pubblicati sull’inflazione sono i seguenti:
Belgio +0,5%
Francia +4,1%
Germania +3,8%
Italia +0,5%
Lussemburgo +3,2%
Paesi Bassi +1,0%
Spagna +3,3%
Regno Unito +3,9%
Portogallo +1,9%
Svizzera +2,1%
Stati Uniti +3,4%
Turchia +64,9% (quote speciali concesse nel 2023, per un totale di 55,2%, a fine ottobre, saranno dedotte da questa cifra per stabilire la percentuale di aggiustamento a partire dal 1° gennaio 2024).

PIANO MEDICO NATO
Nella Newsletter 2024 della CNRCSA è stata inserita una breve panoramica dell’attuale
esperienza sull’uso del nuovo Piano Medico della NATO durante il suo primo anno di vita.
Mentre il numero di reclami relativi alla gestione dei sinistri e ai ritardi nell’elaborazione delle richieste sembra essere diminuito nel 2023, purtroppo si sono verificati ancora alcuni problemi legati alla non corretta elaborazione delle richieste di rimborso e al ritardo nell’elaborazione delle richieste (a mezzo posta).
Tutti questi problemi sono stati risolti attraverso contatti diretti con Helpdesk di Allianz o attraverso l’intervento dell’ANARCP.
L’introduzione dei nuovi prodotti Affinity Cover e la gestione dei sinistri nell’ambito di tale copertura aggiuntiva sembra aver causato pochissimi problemi e gli unici che si sono verificati sono solo per gli assicurati che hanno stipulato le opzioni a copertura inferiore (Advance o Advance Plus). Entrambe le opzioni non prevedono l’ extra copertura per esami e test; il che ha causato qualche problema quando in alcune fatture i medici non distinguono tra visite ed esami. Purtroppo Allianz ha scelto, in questi casi, di non rimborsare il 10% in più dell’onorario dello specialista. Questo aspetto sarà ulteriormente discusso per cercare di trovare una soluzione in caso di singole fatture non sufficientemente circostanziate.
Un altro problema che si è verificato più volte riguardava il rimborso dei piccoli interventi chirurgici, se effettuati da uno specialista in sala operatoria, ma senza pernottamento in ospedale.
In diversi casi Allianz ha rimborsato solo il 90% del costo, ma, dopo gli interventi dell’ANARCP, Allianz ha accettato di rimborsarli al 100%. La Guida alle prestazioni della NATO menziona ancora la copertura del 90% per i piccoli interventi chirurgici, ma questo verrà corretto in una prossima versione.

A seguito dell’implementazione del Piano Medico NATO modernizzato il 1° gennaio 2023, la NATO insieme ad Allianz, hanno sviluppato un sistema di sondaggio per gli affiliati chiamato “Voice of the Customer Program”.
Questi sondaggi, a partire da gennaio 2024, offrono agli assicurati l’opportunità di condividere le loro idee dopo aver avuto rapporti con l’ Allianz, concentrandosi su tre aree chiave: Medico, Sinistri e Helpline.

I punti chiave del sondaggio includono:
– L’obiettivo del programma è quello di permettere ai membri di fornire un feedback basato sul loro rapporto avuto con Allianz.
– Dopo aver contattato la Helpline, aver elaborato una richiesta di risarcimento o aver ricevuto una garanzia di trattamento dal team medico, gli assicurati riceveranno via e-mail la documentazione per il sondaggio
 Nessun individuo riceverà più di un sondaggio nell’arco di tre mesi.
 I sondaggi non saranno inviati ai minori di 18 anni.
– Tutti i feedback saranno raccolti e analizzati dal team Allianz Customer Experience.
Le aree di miglioramento saranno identificate e condivise con la NATO per un’azione collaborativa nell’ambito del contratto NATO.
– I membri insoddisfatti avranno l’opportunità di discutere le loro preoccupazioni in maniera più dettagliata attraverso il processo di “Allianz Close the Loop” di Allianz.

 Il team di Allianz chiamerà l’assicurato per discutere nel dettaglio la sua esperienza
in un momento precedentemente concordato.
 Il loro feedback sarà integrato nei servizi Allianz per il continuo miglioramento del sistema.

– Per quanto riguarda il prodotto NATO Affinity, solo i soci che lo hanno acquistato riceveranno domande in merito.
A coloro che non hanno acquistato la copertura NATO Affinity, verrà chiesto il motivo della loro scelta.
L’ANARCP raccomanda vivamente la partecipazione a questi sondaggi, in quanto si tratta di una opportunità di identificare e sollevare problemi. In molti casi, Allianz e NATO, non hanno un’idea precisa dei problemi che si verificano e questo sondaggio dovrebbe fornire una migliore visione d’insieme dei problemi che devono essere risolti.
Si potrebbero quindi segnalare i seguenti esempi di problemi comuni:

– Scarsa accessibilità dell’help desk
– Ritardi nel pagamento dei sinistri
– Errori nella gestione dei sinistri (copertura base o Affinity)
– Limiti troppo bassi per i trattamenti
– Problemi nell’inoltro delle richieste di rimborso via posta, e-mail o app
– Problemi nell’ottenere l’approvazione preventiva
– Problemi di accesso ai dati delle richieste di rimborso in caso di pagamento diretto.
L’ANARCP spera che queste indagini possano contribuire a migliorare i servizi di Allianz Care.

ESTENSIONE DELLA COPERTURA AFFINITY
Se avete sottoscritto l’assicurazione complementare Affinity Cover lo scorso anno, dovreste avere ricevuto un messaggio da Allianz Care per la prosecuzione dell’assicurazione a partire dal 1° gennaio 2024.
Gli adeguamenti dell’assicurazione Affinity Cover non possono essere effettuati nel 2024 e tutti i contratti in corso proseguiranno nel 2024 alle stesse condizioni e agli stessi premi. L’adeguamento dell’assicurazione Affinity Cover o stipulare una nuova assicurazione complementare è possibile solo durante la prossima finestra di acquisto dal 1° ottobre 2024 al 31 dicembre 2024 e le modifiche entreranno in vigore il 1° gennaio 2025.
In linea di principio, un’assicurazione complementare Affinity Cover continua a essere stipulata automaticamente a meno che non venga disdetta. È possibile disdire a partire dal 1° gennaio 2024, ma con preavviso di 1 mese.
Il contratto può essere disdetto per tutte le persone assicurate o per una o più persone assicurate.
La disdetta può essere effettuata tramite lettera raccomandata o lettera ordinaria a:
Allianz Care, Assistenza clienti
Bd Roi Albert II 32
1000 Bruxelles, Belgio
o via e-mail a:
e-mail: underwriting@allianzworldwidecare.com
con copia a: unityhelpline@e.allianz.com

FASE 2 DELLA MODERNIZZAZIONE DEL PIANO MEDICO
Dopo l’implementazione del Piano medico della NATO, sono rimaste diverse questioni suscettibili di ulteriori sviluppi e aggiustamenti. Si tratta di questioni quali l’aggiornamento dell’elenco delle “malattie gravi”, lo sviluppo di nuove proposte per la copertura dell’assistenza a lungo termine e l’assistenza domiciliare, l’elaborazione di procedure relative ai “casi gravi” in caso di superamento dei limiti di rimborso e proposte per il contenimento delle spese mediche.
L’ANARCP, in collaborazione con la CNRCSA, ha elaborato proposte per l’aggiornamento dell’elenco delle malattie gravi, per il contenimento delle spese mediche e proposte di nuove coperture per l’assistenza a lungo termine e l’assistenza domiciliare.
Queste proposte saranno discusse con l’Amministrazione NATO nell’ambito del prossimo Joint Consultative Board (JCB).

ADEGUAMENTO DELLE PENSIONI IN TURCHIA PER ECCESSO DI INFLAZIONE
Il tasso d’inflazione annuo del 2023 riportato per la Turchia è del 64,9%. L’elevata inflazione non è una questione recente, ma un problema che si protrae da diversi anni e che riguarda sia i nostri iscritti pensionati che il personale attivo.
Negli ultimi anni i tassi d’inflazione annuali in Turchia sono stati molto più alti di quelli riportati nei dati ufficiali, con conseguente erosione del potere di acquisto del personale attivo e dei pensionati soggetti alla scala turca. Un’indagine sul bilancio familiare sul costo della vita in Turchia, dello scorso anno, ha portato alla concessione di un’indennità speciale temporanea pari al 100% dello stipendio base per il personale attivo di grado A e L a partire dal 1° gennaio 2024.
Questa indennità sarà incorporata nella tabella degli stipendi a partire dal 1° gennaio 2025.
Questo enorme adeguamento salariale non viene purtroppo applicato automaticamente alle pensioni in Turchia a causa della separazione delle regole di adeguamento salariale e pensionistico.

Il nostro NATREP Türkiye, con il sostegno di ANARCP e CNRCSA, ha chiesto all’Amministrazione NATO di applicare un analogo adeguamento alle pensioni sulla base della relazione approvata che autorizzava l’adeguamento salariale. Sebbene l’articolo 36.2 del Regime pensionistico del regolamento civile della NATO, autorizzi il Segretario generale a rettificare qualsiasi disparità importante che possa svilupparsi tra stipendi e pensioni, ciò non è avvenuto.
L’Amministrazione della NATO considera l’attuazione dell’articolo 36.2 una questione da
discutere dalle Organizzazioni coordinate, poiché anche loro potrebbero avere dei pensionati in Turchia. La questione è quindi ora nelle mani del CRSG (Comitato dei Rappresentanti dei Segretari/Direttori Generali delle Organizzazioni Coordinate) e del CAPOC (Comitato amministrativo per le pensioni delle organizzazioni coordinate).
Il CAPOC, il comitato di attuazione che sovrintende alle pensioni, esaminerà la questione all’inizio di febbraio e presenterà una raccomandazione alla CRSG.
Questo significa che i nostri pensionati turchi non saranno sollevati a breve dal costante peggioramento del loro tenore di vita e dal fatto di essere molto indietro rispetto al
personale attivo nella loro capacità di spesa. Ci aspettiamo tuttavia che la questione venga risolta al più presto.

https://www.isaclantici.it/wordpress/wp-content/uploads/2024/03/ANARCP-Bulletin-2024.1-1.pdf

Lascia un commento