PRESENTAZIONE DI ALLIANZ DEL NUOVO PIANO MEDICO

Bandini, Baglioni e Galletti sono intervenuti alla presentazione di Allianz del 21 Novembre al CMRE, sul nuovo piano di assistenza medica della NATO.

Dopo aver letto tutti i papiri mandati a tutti gli assicurati, aver sentito la presentazione, aver fatto domande chiarificatrici al relatore, chiesto per iscritto direttamente a Allianz risposte su alcune cose che non ci erano del tutto chiare, abbiamo di comune accordo preparato questo memorandum che ,secondo noi, elenca i cambi sostanziali del nuovo piano NATO per il rimborso spese mediche che partirtà il 1° Gennaio 2023.

Siamo sempre comunque disponibili per dare ulteriori, possibili chiarimenti, anche se non si deve dimenticare che tutto quanto è scritto, con precisione, nella documentazione che tutti abbiamo. E solamente quella esiste. Noi non abbiamo altro di più.

– Dal 1° gennaio 2023 non esiste più l’ assicurazione supplementare, quindi non riceveremo più la richiesta del pagamento relativo.

– I prodotti “AFFINITY”,che sostituiscono per buona parte l’assicurazione supplementare, sono facoltativi e si possono comprare durante finestre che si apriranno ogni 2 anni. La prima è lunga 6 mesi (ottobre 2022 => 31marzo 2023). Le successive saranno ,ogni due anni , di 3 mesi (1° ottobre => 31 dicembre) a partire dal 2024. In questi mesi si può confermare la propria scelta o modificarla, oppure inserire un dipendente o toglierlo. Il premio da pagare è per persona e non per nucleo famigliare.

– Una volta implementati i “prodotti affinity” offriranno 3 diversi livelli di copertura. A ogni livello corrispondono livelli di premio diversi.

-La scelta spetta al singolo pensionato in base alle proprie esigenze. Può scegliere di coprire solo se stesso o anche il coniuge/i figli.

-Le tariffe tengono conto dell’età del pensionato, come si vede dalle tabelle. Quando andando avanti con gli anni si entra nella fascia di età più alta, cambierà anche il premio annuale da pagare.

-Il pagamento può essere fatto in 2 modi. Autorizzando il prelievo dalla carta di credito/debito, e in questo caso sarà annuale, oppure facendo personalmente un bonifico, e in questo caso può essere fatto anche trimestralmente (a scelta).

Non sarà possibile pagarlo con detrazione dalla pensione NATO.

– La procedura di richiesta di rimborso rimarrà invariata anche quando si presentano voci che riguardano anche i prodotti affinity. Penserà poi Allianz a smistare le cose. In questi casi si riceveranno due rimborsi. Uno come al solito e un altro per i rimborsi da prodotti Affinity.

– L’ acquisto di prodotti affinity viene fatto entrando nell’app. “myHealth” su cellulare o su PC. Al momento è la prima domanda che viene fatta.

-Sembra che ci sia una tassa sui premi assicurativi. In Italia è il 2.5%. Nel caso l’importo verrà aumentato di conseguenza.

Quanto sopra per quanto riguarda i prodotti affinity.

Riguardo la nuova polizza base

Per i colleghi andati in pensione dopo il 1 Agosto 2016, la nuova percentuale di incremento/decremento del Premio della Copertura Base, sarà comunicata a fine dicembre 2022.

-Le coperture rimarranno per lo più invariate rispetto a quelle attuali e continuerà il rimborso del 90% , fino ai limiti indicati, per persona assicurata.

-Alcune coperture sono state semplificate accorpando le consultazioni e i trattamenti per i medici di base e consulenze e trattamenti di specialisti e professori; e accorpando i diversi trattamenti odontoiatrici. Per queste categorie, i limiti per singolo trattamento sono stati aboliti e sostituiti da limiti annuali che si applicano a tutti i trattamenti della categoria in questione. Non ci sarà quindi più un limite individuale per una singola visita o trattamento. In alcuni casi questo potrebbe portare a un rimborso più elevato per i singoli trattamenti, ma, in caso di ricorso molto frequente al medico di base o allo specialista, il rimborso si fermerebbe al limite annuale.

-Per quanto riguarda i ricoveri, anche se non relativi a una malattia considerata grave, la compagnia rimborserà le spese sostenute per il ricovero al 100%, fino al doppio del limite indicato nella “table of benefits.

Se poi, nel caso di evento grave, la spesa supera anche questo limite bisogna fare il “prior approval” e Allianz valuterà se aumentare il rimborso fino a coprire la spesa per intero.

-La Malattia Grave passa sotto la Copertura Base con i massimali ridotti al doppio dei massimali del Ricovero per Intervento Chirurgico per tutte le categorie (intermedio/maggiore).

-Anche i massimali per le visite mediche relative a malattie gravi vengono raddoppiate. Compenso del Medico di Medicina Generale (Euro 3.500,00 x 2) e Consulenze Specialistiche/Docenti (Euro7.000,00 x 2).

-I massimali/limiti PER INTERVENTO CHIRURGICO sono per intervento e non limiti annuali.

____________________________________________________________________

Luisa Bandini, Ezio Baglioni e Domenico Galletti

ALLIANZ – Nuovo schema medico 2023

QUESTA COMUNICAZIONE RIGUARDA I PENSIONATI DEL CENTRO.
Cari amici e colleghi grazie al contributo di Luisa Bandini che in questi ultimi giorni ha fatto da tramite tra noi e gli operatori di Allianz per porre alcuni quesiti circa il nuovo schema di assicurazione medica.
Era mia intenzione fornirvi una fotocopia dei nuovi ceilng alla fine del XX Pranzo dei Saclantici che si terrà domani a Pratolungo di Bigliolo, ma ho pensato che sarebbe stato una grande dispendio di carta, che non fa certo bene al pianeta, quindi metto qui di seguito le immagini della tabella dei ceiling e la possibilità di scaricare l’intero documento.

Una breve descrizione di come si articola il nuovo schema.
Nelle tabelle allegate trovate delle indicazioni in rosso, sono le spiegazioni delle aliquote di rimborso, normalmente 90% + 5% o +10% che significa che per avere quel 5% o 10% in più occorre sottoscrivere la polizza aggiuntiva chiamata Affinity – Advance.
Nella nuova polizza sono stati introdotti dei nuovi tetti di spesa e diverse modalità di fruizione.
In alcuni casi il rimborso è al 100% ma per un numero limitato di casi, superata tale soglia il rimborso ritorna ad essere 90%. Per esempio le sedute fisioterapiche vengono rimborsate al 95% solo per le prime 20 sedute, dopo di ché ritorna il 90%
Le spese per il dentista vengono rimborsate al 90%+10% sino ad un limite di 300 euro per persona e per anno, dopo di ché si ritorna al 90% con un tetto massimo di euro 8.298,00 annui.

Al momento sembra che la maggior perdita di copertura assicurativa riguarda il trattamento in caso di interventi chirurgici, che nel precedente schema prevedeva sino a 50 mila euro di rimborso. Nel nuovo schema questo si riduce ad un tetto massimo di euro 4.783,15 per la chirurgia intermedia e a euro 9.395,42 nel caso di chirurgia importante. Questi limiti raddoppiano in caso di malattie gravi, figli disabili. Tali spese sono rimborsate al 100% senza costi aggiunti.

Per avere usufruire delle Affinity occorre comunicare l’adesione entro dicembre di quest’anno. Ognuno deciderà di sottoscrivere il grado di Affinity che più gli è congeniale.

Tre nostri rappresentanti (Ezio Baglioni, Luisa Bandini e Domenico Galletti) prenderanno parte agli incontri con i rappresentanti dell’Allianz che si terranno il 22 e 23 Novembre prossimo. Non è una riunione contrattuale (ormai il pasticcio è stato fatto d accettato dall’Organizzazione e dai rappresentanti del personale), ma piuttosto l’occasione per approfondire gli aspetti ancora non perfettamente recepiti.
Link ai Ceiling 2023 al documento delle Affinity Cover e la Tabella dei Premio


La tabella qui sotto indica il premio da pagare annualmente per avere la copertura Affinity-Advance e nel riquadro il premio mensile da pagare a seconda della fascia di età.
Se non si hanno esigenze particolari, che ognuno valuta singolarmente, sembra che la piu adeguata sia la copertura Advance.
Da quello che sappiamo adesso la scelta della categoria di Affinity può variare annualmente.

Spero di essere stato chiaro, ma aspettiamo le notizie dopo il 22 Novembre.
Un ringraziamento a Luisa Bandini per l’interessamento.