Ringraziamento

Cari Saclantici,
come moglie di Mario Menelli mi sento in dovere di ringraziarvi di cuore per la vostra partecipazione al dolore che ci ha colpiti, in particolare per le espressioni di affetto nei suoi riguardi, sia direttamente che nella posta dei Saclantici.

Un sentito ringraziamento va ad  Andrea Cavanna, che oltre a collega è stato per Mario un amico fraterno.

Renata Conchione Menelli

Mario Menelli

Ancora una volta “il brutto male” ha portato via un nostro amico e collega. Questa volta si è portato via Mario Menelli dopo una lunga malattia con, a tratti, momenti di falsa speranza.
Mario è stato un collega buono e gentile e aggiungerei anche generoso. Generoso perché nel momento doloroso della riduzione del personale ha lasciato il Centro volontariamente salvando, forse, qualche collega dalla forbice dei tagli. Una uscita meditata.

MarioMenelliMario, per gli oceanografi, era il papà dei “CTD”, gli strumenti che curava  e manteneva in perfetta efficienza .

Mario era anche un ottimo cuoco, famosi erano i suoi minestroni che preparava e cucinava con grande perizia e pazienza. Sono passate alla storia anche le sue spaghettate, la più famosa quella cucinata a bordo del “Tydeman” al tempo delle crociere del “GinSea” di cui si da il resoconto in un racconto pubblicato su questo sito: Olio aglio e peperoncino.

Mario aveva partecipato con me a decine di crociere e più di una volta abbiamo condiviso anche la cabina, ai tempi della “Maria Paolina G.” Il rapporto che si creava con i colleghi di “bordo”  era un legame diverso dal legame che si poteva avere con i colleghi di “terra ferma”, era un rapporto che andava oltre l’amicizia.

Con Mario abbiamo condiviso il dolore per la perdita della sua amatissima figlia “Laura”, sofferenza che forse ha innescato subdolamente “il brutto male”.

Chi lo ha conosciuto più intimamente si porterà nel cuore il ricordo di una persona “buona”.

Ciao Mario
______________________________________________________________________________
Il funerale avrà luogo sabato 7 settembre alle ore 10 presso la Chiesa nuova di Caniparola di Fosdinovo, nel viale Malaspina, poco più avanti di casa sua.
Caniparola è dove si trova il supermercato PAM ex Supera.