I racconti di Piero Serani

Finalmente qualcuno ha preso il coraggio di imitarmi ed ha cominciato a scrivere i suoi Raccontini. Questo qualcuno si chiama Piero Serani, che come me ne ha di cose da raccontare…..

Questa é la sua motivazione:

A forza di leggere quelli che Andrea chiama “Raccontini” ho pensato che forse qualche raccontino dopo 41 anni di centro ce l’ho anch’io da narrare. Magari in certi casi non metterò i nomi delle persone coinvolte. A molti non piace essere posti al centro dell’attenzione e talvolta in situazioni un po’ ridicole. Queste cose sono come le barzellette: l’una ne fa venire in mente altre. Infatti questa rubrica la potremo intitolare:

Eravamo cinque amici al bar. Dove ognuno ad un certo punto esordisce: ”Ma ve lo ricordate di quella volta che….

I suoi racconti gli ho raggruppati in un sotto menu  della sezione Racconti che ho intitolato Eravamo cinque amici al bar, come ha proposto Piero.

Buona lettura

OLE HASTRUP

Nella chiesa Parrocchiale di Pugliola Alta, si sono celebrate ieri, sabato 3 agosto 2013, la Santa Messa e le esequie funebri del nostro amato ex ricercatore al Nato-Saclant.

Ole, capace capo dipartimento dell’S.P e Head Cruise in molte crociere nordiche, grande e cordiale amico di tutti noi tecnici.

E’ stato portato via all’età di 81 anni, da un male incurabile dopo un ricovero di qualche mese nell’ospedale genovese.

Un bel numero di persone era presente alla cerimonia,tra cui i più diretti collaboratori di un tempo. Significativa la presenza di Tuncay Akal, venuto espressamente e velocemente dalla Turchia per non mancare all’ultimo saluto a Ole; con lui, ha condiviso tanti anni di lavoro di ricerche marine nell’ambito della propagazione e rilevamenti acustici del suono.

Molti altri dei “nostri” erano presenti e non li cito per non dimenticare qualcuno. Toccanti sono state le buone parole del parroco celebrante, di un predicatore della chiesa collegata di San Venerio e della lettura della Preghiera del Marinaio da parte di un altro lettore. Ma estremamente toccante e commovente è stata la lettura del messaggio al papà, in danese e poi in italiano della biondissima figlia di cui riporto più meno le parole finali: “”Caro Papà, non essere triste lassù nell’azzurro dei cieli, avrai miriadi di lucenti stelle da guardare e quaggiù i tuoi cari saranno sempre con te””.

Presenti la gentile consorte Tiziana de Biasi, Il fratello danese estremamente somigliante, la sorella e come detto la bella figlia insieme a molti altri conoscenti, parenti ed amici.

Purtroppo, per noi ex Nato, ex colleghi, un altro pezzo di storia che se ne va.

Ultimo saluto a Ole Hastrup

Oggi alle ore 7,30 all’Istituto Tumori di Genova e’ venuto a mancare Ole Hastrup, una figura centrale della ricerca acustica sottomarina presso SACLANTCEN negli anni ’70 ed ’80, che molti di noi ancora ricordano.

Le esequie si terranno sabato mattina, 3 agosto presso la chiesa di Pugliola alle ore 11.